Il servizio di guardia medica pedriatica delle Misericordie di Rufina e Pontassieve
Dai primi anni ‘90 Rufina è la sede di un servizio di guardia medica pediatrica operativo tutti i sabati, domenica e negli altri giorni festivi.
Il servizio, gestito dalla nostra Confraternita in associazione con la Confraternita di Misericordia di Pontassieve, garantisce la presenza sul territorio di un medico, con una formazione specifica pediatrica, negli orari in cui il pediatra di famiglia non è raggiungibile.
Tutti i costi sono a carico delle due Confraternite: viene chiesto alle persone che utilizzano il servizio una offerta a titolo di rimborso parziale dei costi sostenuti. Di solito le visite sono ambulatoriali ma, dove il medico né valuti la necessità, sono effettuate anche visite domiciliari.
E’ un servizio molto apprezzato dai genitori, utile anche come punto di consulenza; è una risorsa sul territorio a disposizione di una esigenza specifica che potrebbe trovare risposte solo in ambito di pronto soccorso pediatrico.
Il territorio coperto dal servizio è quello dei comuni di: San Godenzo, Dicomano, Londa, Rufina, Pelago, Pontassieve, Rignano Sull’Arno e Reggello.
I volontari supportano anche questo servizio: organizzazione del servizio (turni, materiale, schede ecc), gestione del centralino (filtro delle telefonate in entrata, segreteria del medico), accompagnamento del medico nelle visite domiciliari.
Il servizio è attivo il sabato, dalle 14.00 alle 19.00, la domenica dalle 09.00 alle 14.00.
Per informazioni telefonare al 055 8397089.
Si evidenzia l’impostazione, concordata con i medici, di preferire che il paziente raggiunga il nostro ambulatorio piuttosto che il medico si sposti (salvo diverse valutazioni) in modo da soddisfare il maggior numero di richieste possibili.